25 novembre 2019 / 25 novembre 2020
“Non sei sola” 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Nichelino. 2019 e 2020

La violenza di genere è una piaga sociale che non accenna a diminuire. L’impegno per contrastarla deve essere costante e deve vederci tutte e tutti attivi e coscienti. Il 25 novembre del 2019 tutte le scuole superiori della città hanno partecipato alla pittura collettiva della prima panchina rossa a Nichelino, in piazza Di Vittorio. Da quel giorno si è creato un vero e proprio movimento delle panchine rosse, animato da giovani e non solo che con le loro idee e azioni hanno tenuto alta l’attenzione sul tema. Le panchine rosse in città si sono moltiplicate, ne abbiamo installata una in ogni centro di quartiere.

Il servizio gratuito ed anonimo del Punto Donna di Nichelino continua il suo lavoro di
sostegno e assistenza qualificata alle donne in difficoltà. Dal 25 novembre 2019 proseguiamo a Nichelino con la campagna educativa e sociale delle panchine rosse.

L’arrivo della pandemia ha peggiorato la situazione delle donne vittime di violenza, che si sono ritrovate spesso costrette in casa con i loro aguzzini. Per mandare loro un forte messaggio di speranza e di possibilità di aiuto per il 25 novembre 2020 alcune donne attiviste nichelinesi, le operatrici del Punto Donna e l’amministrazione comunale, coordinati dalla nostra assessora alle pari opportunità hanno lanciato un intenso video messaggio. Abbiamo poi fatto partire in collaborazione con l’associazione che gestisce il Punto Donna di Nichelino un progetto rivolto alle scuole contro gli stereotipi di genere. Perché è culturale ed educativo il lavoro di prevenzione alle discriminazioni e alla violenza di genere.

Ecco il video per far conoscere il servizio anonimo e gratuito, per tutte le donne in difficoltà, del Punto Donna di Nichelino e per sensibilizzare tutte/i su una piaga sociale che nemmeno
la pandemia ha frenato.

Ovunque migliaia di donne vivono violenze domestiche, offese e discriminazioni.
Le donne invece sono il motore della società e tutte unite dobbiamo lottare contro ogni forma
di violenza.

La violenza va condannata e fermata a tutti i costi. Ogni donna ha il diritto di vivere la sua vita senza paura. A nichelino ti diciamo a gran voce: NON SEI SOLA!

Nichelino in Comune